Lui/Lei

Trittico 1

[Scarica il PDF]

Tre testi teatrali per due personaggi che affrontano con ironia, spunti comici e tenerezza le dinamiche di coppia.

DiAmanti

Lui si innamora di una donna che incontra per strada. Lei cede gradualmente al corteggiamento. Dopo una serie di incontri casuali durante i quali non si scambieranno mai i rispettivi recapiti, si perdono di vista per ritrovarsi in modo del tutto sorprendente.

Confetti, caffè espresso e minestrina

Storia di una coppia che attraversa tre fasi della vita coniugale: l’entusiasmo colmo di aspettative per le imminenti nozze, la routine quotidiana dopo anni di vita insieme, la condivisione della vecchiaia.

Candid’Amore

Attraverso il dialogo serrato dei due protagonisti, Luca e Candida, si sottolinea la complessità che caratterizza le relazioni sentimentali. Ironia, tenerezza e un pizzico di cinismo per riflettere sulla presunta o reale difficoltà di comunicare quando a confrontarsi sono un uomo e una donna che, cercando di condividere il loro punto di vista, rivelano una percezione della realtà apparentemente inconciliabile.


Storiacce

Storiacce. Copertina

[Scarica il PDF]

Tre testi caratterizzati da situazioni e dialoghi che mirano a sfatare e smitizzare noti personaggi della letteratura drammaturgica, classica e favolistica.

Fiaba d’aspetto

Quattro personaggi: Biancaneve, Labelladdormentata, Cenerentola e Cappuccettorosso. Le ragazze, ripescate dalle fiabe, si ritrovano nella sala d’aspetto dello studio di eminenti dottori (gli autori delle storie). Ognuna di loro si confiderà con le altre rivelando un’ingenuità disarmante relativa alle questioni erotico-sentimentali.

Ma che storia è?

Cinque personaggi: Narratore, fata Agnese, fata Belinda, Principe Azzurro, Valletto. Le due fate, a tratti complici a tratti antagoniste, cercano di entrare nelle grazie del principe farsi sposare. Gli eventi, però, scombineranno i programmi di ognuno.

Siamo seri, è solo un gioco

Personaggi: attori, attrici, donna delle pulizie. Un gruppo di aspiranti attori desiderano mettere in scena uno spettacolo teatrale. Non hanno uno spazio da utilizzare per le prove e si introducono clandestinamente nello scantinato di un teatro. La presenza della donna delle pulizie rende complicate le prove.


Trittico

Trittico. Copertina

[Scarica il PDF]

Tre testi teatrali dall’atmosfera evocativa. Il taglio volutamente scherzoso è caratterizzato spesso da dialoghi in rima (baciata e alternata) che tendono a sottolineare il clima surreale.

Desideri

Personaggi: Lui, Lei, valletti, Deus ex machina. Un uomo e una donna di condizioni sociali molto distanti desiderano stare insieme auspicando una condizione favorevole alla loro unione. Un Deus ex machina, ormai vecchio e stanco, intercede tramite i valletti per assecondare i desideri della coppia.

Confessioni

Tre personaggi: fratello, sorella, amico di famiglia. La donna aspetta un figlio dal fidanzato inviso alla famiglia e cerca nell’amico il possibile marito per realizzare un matrimonio riparatore. Il fratello cerca di impedire, riuscendoci, l’unione improbabile. Finale risolutore a sorpresa.

L’eredità

Un vecchio signore simula la propria agonia con la complicità della badante. I tre nipoti, attratti dall’imminente eredità, si riuniscono attorno al letto dell’anziano cercando di accattivarsi simpatia e privilegi.


Margini

Margini. Copertina.

[Scarica il PDF]

Tre storie diverse per ambientazione ma correlate da spunti di riflessione che raccontano il disagio dell’emarginazione e dell’incomunicabilità.

Il buio tra i capelli

Personaggi: Maria, Morena, menestrello, teatranti e suonatori. Maria, ragazza sordomuta dalla nascita, è stata accolta da un gruppo di teatranti che intravedono nella menomazione della donna un possibile richiamo spettacolare. La presenza della ragazza, considerata dai più priva di acume, offrirà risvolti sorprendenti.

Al sole piacciono le poesie

Cinque donne e quattro uomini si incontrano nel luogo preposto all’internamento. Ognuno racconta la sua storia e l’origine delle sue fobie.

Ritratti

Una carrellata di monologhi caratterizzati da introspezione e svelamento di timori, incomprensioni, desiderio di accettazione. L’obiettivo ultimo è la ricerca di un senso.