1. ’U femminismu
Cata, che si è sempre dedicata alla famiglia senza mai riflettere sul proprio ruolo, viene sollecitata dalla figlia a riflettere sulla condizione della casalinga. Improvvisamente decide di far valere i propri diritti di persona che aspira all’autorealizzazione e costringe il marito a subire un ribaltamento di ruoli che sconvolgerà la vita della famigliola.
2. Troppa grazia… san Giuseppi
Litigi coniugali, pettegolezzi, amori contrastati, ringraziamenti per grazia ricevuta! Spaccato ingenuo di vita semplice di cui non si ha più memoria.
3. Nd’a casa di don Raffaeli
Don Raffaeli, parroco di un piccolo centro, è costretto, suo malgrado, a fronteggiare numerose situazioni ambigue dall’irresistibile effetto comico. Protagonista della vicenda è Filomena, “perpetua” del prelato che, da donna pratica e generosa, mette a repentaglio la propria reputazione per appianare complicate situazioni sentimentali.
4. ’A rruga
Ambientata in un borgo di paese. È uno spaccato di vita passata nel quale si intrecciano pittoreschi e vivaci episodi. L’arretratezza mentale dei personaggi si scontra con le idee moderne di Mimì che rappresenta il tentativo di rottura con una mentalità superata e bigotta.
5. ’A figghja rresta schetta… e ’a mamma schiatta
Rosa, donna avida e senza scrupoli, si intromette nella vita degli altri cercando di ricavarne vantaggi di ogni genere. La donna è prepotente e invadente, tutti cercano di evitarla, invano. Solo l’arrivo del nonno, uomo intelligente e schietto, potrà risolvere tensioni e inganni.
6. Geronzia
Tenera e divertente, la trama di questa commedia suscita sorrisi e regala momenti di intenso divertimento. Particolarmente toccante il momento in cui Felici, considerato l’idiota della comunità, dimostrerà di possedere grande senso di lealtà e non comune generosità.
7. ’A finescia
Camilla e Bettina sono sorelle. Pettegola e maligna la prima, generosa e buona la seconda. Ospiteranno don Cesarino, personaggio chiave della storia. Gli eventi, che sembrano prevedibili e scontati, avranno alcuni colpi di scena che ribalteranno situazioni e rapporti affettivi.
8. Pensione Belvedere
Vincenzo, giovane vedovo, tenta di sbarcare il lunario grazie alla gestione di una fatiscente pensione. Aiutato dalla figlioletta Maria, l’ uomo cerca espedienti di ogni genere per far quadrare i conti alle spese di clienti sprovveduti e ingenui grazie ai quali, però, risolverà alcune questioni pratiche e affettive.
9. Cicciu ’u pacciu
Francesco Cece viene rinchiuso in manicomio per dieci lunghi anni anche essendo perfettamente sano di mente. Complici del fatto, il fratello Giovanni e la moglie che sperano, così, di godersi indisturbati l’intera eredità. Ma Francesco, ormai per tutti “Cicciu ’u pacciu” ritorna e rivendica i suoi diritti.
10. ’U ’ntrallazzu
Una famiglia molto modesta ricostruisce il proprio albero genealogico e scopre un legame di parentela con un nobile casato. Nasce l’esigenza di migliorare ad ogni costo la posizione economica. Accecati dall’avidità e dall’ambizione, i personaggi di questa storia calpestano irrimediabilmente i principi ed i valori che più contano. Solo l’ingenuo capofamiglia, Giacomo, si ribella ed abbandona la famiglia quando scopre l’indegno “intrallazzo”.
11. I fratelli Pasqua
Pietro e Paolo Pasqua, fratelli gemelli non più giovanissimi, vivono nella loro casa di campagna insieme alla loro anziana governante. L’arrivo di vivaci vicini scombussola la vita dei due fratelli che si vedono costretti ad importanti scelte.
12. Clelia e Bice
Due sorelle diverse per aspetto fisico, carattere, scelte di vita, si trovano costrette a vivere insieme per un breve periodo. Questa convivenza sarà determinante per il futuro delle due donne. La commedia è strutturata in moda da consentire a un’unica attrice l’interpretazione di entrambe le sorelle; questa scelta prevede un’indiscutibile abilità di caratterizzare in modo credibile i due personaggi.
13. Bignè
Bruno e Lucia sono una coppia che vive i disagi della reciproca incomprensione. Lui, geloso, possessivo, egoista, controlla la moglie e non perde occasione per criticare ogni suo comportamento. Lei, esasperata dalla morbosa gelosia del marito e dalla scarsa considerazione che l’uomo le manifesta, cerca conforto nella relazione con Nicola, amante soggiogato dal fascino della donna ma incapace di offrirle una vita sentimentale appagante. Totò, bambino vivace e astuto, è il messaggero d’amore clandestino.